museitaliani.org
Recensioni

Pinacoteche Italiane - Recensioni

Pinacoteche Italiane
Il sito dedicato alle strutture che potremmo definire “cugine” dei musei: le pinacoteche. Tutte le pinacoteche, dalle più note e famose alle più piccole in tutta Italia.

Spesso museo e pinacoteca si trovano nel medesimo ambito, altre volte le pinacoteche sono strutture a se stanti e raccolgono nelle proprie sale i dipinti più preziosi e significativi della zona o degli artisti nati o vissuti sul territorio.
Capita che le raccolte custodite nelle pinacoteche siano frutto di donazioni di collezionisti, appassionati d'arte o nobili famiglie che hanno optato per il lascito pubblico dei capolavori in loro possesso.
Sul sito pinacoteche.org sono raccolte, suddivise per regione, oltre 240 pinacoteche e, per ognuna di queste, sono disponibili le informazioni necessarie per organizzarvi una visita.
Altre sezioni del sito sono dedicate a recensioni e link di siti esterni utili o comunque interessanti per chi ama l'arte.
Molto ben fatti i due approfondimenti riguardo due grandissimi talenti della pittura del secolo scorso: Modigliani ed Andy Warhol.