Museo Civico Belliniano

Il Museo Vincenzo Bellini è ubicato all'interno del settecentesco palazzo Gravina Cruylas dove nacque il musicista nella notte tra il 2 e il 3 novembre 1801.

La Casa natale venne dichiarata monumento nazionale il 29 novembre 1923 ed inaugurata il 5 maggio 1930. I vari ambienti rispecchiano la condizione originaria della Casa natale: le mattonelle esagonali, le volte a crociera, i piccoli balconi su via V. Emanuele, il suggestivo pozzo, ricreando la magia di un luogo che ha affrontato molteplici difficoltà prima di diventare istituzione museale.

Il percorso museale della Casa natale segue l'evolversi della vita e della carriera del compositore, inizia da un piccolo ingresso che porta all'alcova ove nacque il piccolo Bellini, per concludersi nella altrettanto piccola stanza funeraria (allora cucina). Di particolare interesse è la sala D, ove sono raccolti numerosi manoscritti musicali autografi.
Il Museo oggi dopo un lungo periodo di ristrutturazione vanta un nuovo allestimento e si è ingrandito, continuando la sua esposizione al piano nobile dello stesso palazzo; qui il visitatore potrà ammirare la prestigiosa collezione di pianoforti, che hanno suonato le magiche melodie del Cigno catanese, manifesti e locandine delle celebrazioni belliniane.
Anche la ricca biblioteca del museo è stata trasferita al piano nobile con sala multimediale fornita di Access Point.

piazza San Francesco d'Assisi 3, Catania

0957150535

Inoltre a Catania

Musei

Casa Museo Giovanni Verga
Casa Museo Luigi Capuana
Galleria Civica d'Arte Contemporanea
Masseria Lombardo - Museo dell'Antica Civiltà Locale
Mausoleo Luigi Sturzo
Museo Archeologico Paolo Vagliasindi
Museo Civico
Museo Civico
Museo Civico
Altri (32)