Museo della Casa alla Fasanese

Un'antica casa alla fasanese, particolare cellula abitativa unica nel suo genere, risalente al Seicento e ubicata in una parte dell'immobile di Palazzo Pezzolla di proprietà del Comune di Fasano.
La piccola, ma caratteristica, struttura è stata di recente affidata all'associazione "U'mbracchie" con l'ambizione di trasformarla in un centro culturale per la valorizzazione del borgo antico di Fasano.
L'obiettivo è quello di mettere in risalto la singolarità architettonica della casa alla fasanese, affiancandola alle tradizioni agricole, artigiane e gastronomiche locali. La casa alla Fasanese. Organismo edilizio unico nel suo genere edificato in tufo a partire dalla fine del XVI secolo. La sua originalità è data dell'attento utilizzo degli spazi che permette un'assoluta fruizione e razionalizzazione degli ambienti. Il prototipo è costituito dalla sala alla quale si accede direttamente dalla strada e con funzione di soggiorno e cucina. L'alcova è il vano notte dei genitori accessibile tramite unarcata dalle forme eleganti e chiuso alloccorrenza da una tenda. Il camerino invece, è il vano notte destinato alla prole in numero minore; sopra alcova e camerino si posiziona il mezzanino, al quale si accede tramite una scala mobile in legno posizionata nella sala ed anchesso con funzione di vano notte.

piazza Mercato Vecchio 3, Fasano

3382578163

Inoltre a Brindisi

Musei

Casa Museo Ribezzi - Petrosillo
Museo Archeologico Comunale Salvatore Faldetta
Museo Archeologico Ugo Granafei
Museo del Sottosuolo
Museo della Ceramica