Apre la caffetteria al Borgo Medievale di Torino

UN NUOVO CAFFÈ  AL BORGO MEDIEVALE di TORINO
                                     
Borgo medievale a Torino visto dal PoI lavori di restauro hanno restituito freschezza, vivacità e funzionalità ai locali storici dell’antica “osteria del Borgo” all'interno del Borgo Medievale di Torino, Parco del Valentino, già funzionante nel 1884 e successivamente occupata dal glorioso ristorante “San Giorgio”, che dal dopoguerra ha ospitato pranzi e cerimonie di due generazioni di torinesi.

Con la definitiva chiusura del 2004, dovuta a ragioni di sicurezza e di inadeguatezza impiantistica, è iniziato il progetto di recupero elaborato da A.T.P. San Giorgio e finanziato dalla Città di Torino - Settore Edilizia per la Cultura che ha portato, nel 2010, all’apertura del cantiere e ai lavori di recupero dell’intero complesso.
L’inaugurazione del Caffè del Borgo rappresenta dunque la prima tappa di un obiettivo più ampio, che si inserisce anche nel quadro della valorizzazione delle sponde fluviali della città.

Tra i nuovi spazi disponibili c’è un’ampia terrazza-dehors con affaccio sul Po, ricavata demolendo le superfetazioni edilizie degli anni Sessanta e riportando così il fronte del Borgo, con le sue suggestive facciate in mattoni ornate di modanature e di piccoli fregi, ora interamente consolidate e ripulite, alla situazione originaria del progetto concepito da Alfredo D’Andrade.

Gli ambienti offrono 50 posti a sedere per piacevoli momenti di relax e pause di ristoro conviviali, nella poetica cornice del complesso museale. Questo inoltre permetterà al pubblico del Museo di godere di una magnifica vista sul fiume e sulle case del Borgo da una prospettiva inedita.

Oltre al servizio di caffetteria ininterrotto, il bar offrirà aperitivi serali a partire dalle 18 e fino alla chiusura, oltre alla possibilità di servizi di catering privati.

Alla caffetteria si accederà dal cortile detto di Avigliana, anch’esso appena restaurato all’interno del Borgo, con orario dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 19, il sabato e la domenica dalle 11 alle 20.

Notizie

Perle di vetro dal Museo Archeologico di Aquileia

Un anello in ambra dal Museo archeologico di Aquileia

Archeologia a pedali

Lo sguardo del buio. Il Cieco d’Adria e il Tintoretto.