Il Museo Nicolis

Il “Museo Nicolis dell’auto, della tecnica e della meccanica” di Villafranca, alle porte di Verona, è uno dei più prestigiosi musei privati in Italia e in Europa e presenta ai visitatori di tutto il mondo ben 8 collezioni di pezzi rarissimi, spesso unici: circa 200 auto e 105 moto d’epoca, 120 biciclette dalle origini ai giorni nostri, 120 strumenti musicali, 500 macchine fotografiche e 100 macchine per scrivere, piccoli velivoli e preziosi accessori da viaggio “Vintage”.

Il Museo è stato creato da Luciano Nicolis, imprenditore e collezionista veronese che ha fatto confluire in questa modernissima struttura (6000 mq in vetro e acciaio) la sua passione per la meccanica e per il “recupero” in tutte le sue forme. I Nicolis sono da 70 anni imprenditori nel recupero di materie prime e secondarie e l’Azienda di famiglia, la Lamacart di Verona, è leader in Italia nel recupero e lavorazione della carta da macero. Concetti quali “raccolta” e “riutilizzo”, che hanno guidato la crescita dell’impresa cartaria, sono gli stessi che hanno alimentato la passione per il collezionismo di Luciano Nicolis, consentendogli di vedere dei “gioielli” là dove altri vedevano solo rottami e aiutandolo nella instancabile ricerca che lo ha portato a scovare in tutto il mondo auto d’epoca, a recuperarle, restaurarle e riportarle all’antico splendore. Una passione che ha restituito alla storia dell’automobile un patrimonio altrimenti perduto.

Privato, ma aperto al pubblico sin dall’ inaugurazione, nel 2000, e diretto da Silvia Nicolis, figlia del fondatore e attuale Presidente, il Museo è oggi uno dei maggiori poli di attrazione culturale e di intrattenimento del territorio veronese. Gestito con visione e criteri manageriali, è riconosciuto come innovativo esempio di Museo–Impresa, cioè di istituzione culturale non convenzionale che promuove conoscenza e innovazione senza perdere di vista obiettivi di crescita e sviluppo. E’ stato uno dei primi associati di Museimpresa, Associazione Italiana degli Archivi e Musei d’Impresa nata per volontà di Assolombarda e Confindustria, e di cui Silvia Nicolis è attualmente Vicepresidente.

Attraverso le sue collezioni, il Museo è portatore e simbolo del concetto di “Heritage”, cioè di quei valori e di quella eredità culturale che raccontano - anche attraverso gli oggetti - la storia delle persone, del lavoro, delle relazioni, dei luoghi di incontro, della società che le generazioni del passato hanno creato per quelle del futuro.

Ne hanno innumerevoli testimonianze le migliaia di visitatori del Museo che possono ammirare, fra gli altri, la “Motrice Pia”, il primo motore a benzina brevettato dal veronese Enrico Bernardi nel 1882, la Isotta Fraschini del 1929 (Viale del Tramonto, lo Zar Alessandro, Rodolfo Valentino, Isadora Duncan…), la Lancia Astura 1000 Miglia, unica al mondo, costruita appositamente per Luigi Villoresi, e le centinaia di mezzi di trasporto e oggetti di uso “quotidiano” che raccontano la storia dell’uomo e della società negli ultimi due Secoli.

Nella visione di Azienda che promuove cultura, innovazione e divertimento, affidandosi a collaboratori di alta professionalità, al dialogo costante con le istituzioni e il territorio, alle relazioni con le Imprese, alla collaborazione creativa con i media e il mondo della comunicazione, il Museo affianca all’attività espositiva un modernissimo Centro Congressi che può ospitare convegni, incontri di lavoro, eventi fino a 350 persone, con una sala conferenze insonorizzata e dotata delle più moderne tecnologie per 120 persone, una Sala VIP per 10 ospiti e, all’esterno, uno spazio polivalente che può arrivare, complessivamente, fino a 250 persone. Oltre al Centro Congressi, diventato in breve tempo uno dei punti di riferimento per la Business Community, i visitatori hanno a disposizione l’archivio storico, la biblioteca e un Bookshop fra i più forniti del Nord Italia sul mondo dei motori.

Al Nicolis è inoltre disponibile lo “Spazio delle Idee”, un’area di 600 mq. situata a piano terra e dedicato a mostre tematiche, sperimentazioni artistiche e culturali, esposizioni, iniziative didattiche. Il Centro Documentazione, impegnato nella ricerca, raccolta, organizzazione e valorizzazione di testimonianze storiche, comprende una biblioteca specializzata, un archivio storico documentale e una bank-image delle 8 collezioni.

Il numero e la rilevanza storica e culturale degli oggetti esposti, e la struttura professionale dei servizi disponibili al Museo gli hanno consentito di diventare, nel tempo, un Partner creativo e affidabile anche per set fotografici, riprese televisive, spot. La collaborazione con il mondo dei media, del cinema e della comunicazione, è solida e si sviluppa attraverso iniziative di vario genere. Fra le iniziative di maggiore successo, la recente aperture del “Vintage Store” dove è possibile ammirare e acquistare accessori da viaggio d’epoca originali, così come esclusivi bijoux “Made in USA”. Ugualmente “gettonato” il Bookshop del Nicolis, considerato dagli esperti una delle più importante e fornite librerie del Nord Est su tutto quanto attiene al mondo dei motori (auto, moto, piloti, competizioni, vittorie e sconfitte, trofei, eventi, ecc).

Operando su vari fronti, il Nicolis porta avanti da tempo progetti culturali per la Scuola attraverso una intensa attività didattica e laboratori di sperimentazione. Ha inoltre messo a punto iniziative e servizi specifici per i Diversamente Abili che possono accedere agevolmente alle aree museali e alle collezioni senza problemi e senza barriere, avendo anche a disposizione sessioni di visite guidate gratuite in compagnia degli esperti del Museo.

Completano le proposte culturali e di intrattenimento del Nicolis una serie di attività di “accoglienza ai turisti” che favoriscono l’incontro con il territorio, promuovendo la scoperta di proposte culturali, artistiche ed enogastronomiche locali. Queste attività sono in linea con le strategie di rapida internazionalizzazione del Museo che lo vedono sempre più spesso “protagonista” di eventi internazionali soprattutto nel settore del motorismo. A queste iniziative, che attirano i massimi esperti mondiali soprattutto in ambito motoristico, il Museo Nicolis partecipa di frequente come “Ambasciatore del Made in Italy” e portatore di quel formidabile patrimonio di storia, cultura e tradizioni che rappresenta l’elemento identitario del nostro Paese e una delle chiavi del suo successo nel mondo.

Per saperne di più
Museo Nicolis - tel. +39 045 630 32 89 – 045 630 49 59
Via Postumia – 37069 Villafranca di Verona www.museonicolis.com: museonicolis@museonicolis.com

Notizie

Perle di vetro dal Museo Archeologico di Aquileia

Un anello in ambra dal Museo archeologico di Aquileia

Archeologia a pedali

Lo sguardo del buio. Il Cieco d’Adria e il Tintoretto.