I Venerdì del MuCiv - Antico Siam. Lo splendore dei regni Thai

Incontro con L. Giuliano, S. Francone, A. Montedoro, R. Ciarla, F. Rispoli - "Antico Siam. Lo splendore dei regni Thai. Presentazione dei restauri e visita guidata alla mostra" 
Sala Conferenze Museo Pigorini / Salone delle Scienze
Nell'ambito della mostra Antico Siam, organizzata dal Museo delle Civiltà e dall’Istituto per il Mediterraneo e L’Oriente (ISMEO) in occasione dei 150 anni dal Trattato di Amicizia e Commercio tra l’Italia e la Thailandia, verrà riservata una particolare attenzione a due oggetti della collezione del Museo d’Arte Orientale "Giuseppe Tucci": l’armadio libreria per testi buddhisti in legno di tek laccato e decorato a foglia d’oro, con scene che rievocano battaglie epiche e storiche, come la "Battaglia degli Elefanti" tra Tai e Birmani (18 gennaio 1592), e una testa del Buddha in stucco dipinto in stile Ayutthaya del XVI-XVII sec. con la caratteristica capigliatura a riccioli in forma di chiocciola. Queste ed altre opere sono state magistralmente riportate agli antichi splendori delle restauratrici del museo Serena Francone, Alessandra Montedoro e Maria Francesca Quarato che, dopo una breve presentazione storica a cura di Laura Giuliano (responsabile della sezione India e Sud-est asiatico) illustreranno le tecniche esecutive dei manufatti, descrivendo le problematiche affrontate durante gli interventi conservativi e le soluzioni prescelte.

A seguire i curatori della mostra Roberto Ciarla e Fiorella Rispoli ci condurranno lungo il percorso espositivo che dal periodo neolitico giunge fino al 1911, anno in cui il Siam fece mostra della sua produzione artistica e industriale all’Esposizione Internazionale di Torino.

Costo del biglietto: Gratuito per l'evento
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Roma, Museo delle Civiltà
Indirizzo: piazza Guglielmo Marconi, 14 00146 - Roma (RM)          
Orario: 16.30
Telefono: +39 06 549521
Fax: +39 06 54952310
E-mail: mu-civ@beniculturali.it mbac-mu-civ@mailcert.beniculturali.it

Notizie

Perle di vetro dal Museo Archeologico di Aquileia

Un anello in ambra dal Museo archeologico di Aquileia

Archeologia a pedali

Lo sguardo del buio. Il Cieco d’Adria e il Tintoretto.