Il museo é l'unico in Europa nel suo genere.
Oltre agli orari indicati il muse é aperto anche la quarta domenica di ogni mese in occasione della mostra di antiquariato.
Il museo ha un'esposizione di piante divise per habitat, un'antica farmacia con gli estratti di una volta estratti di una volta, e l'erbarium.
Il secondo numero di telefono si riferisce al Dottor Giulio Di Pinto - Direttore Scientifico del Museo.
Dal 14 gennaio 2025 un mostra, organizzata in collaborazione con l'Associazione Archivio Storico Olivetti, che riprende la struttura della retrospettiva Design Process Olivetti 1908-1978, riallestendo un estratto dell’esposizione originale.
Dal 1° agosto 2024 al 16 febbraio 2025, presso il Palazzo delle Arti e Tradizioni Popolari (Roma) il Museo delle Civiltà presenta la mostra che racconta i linguaggi e le culture della tessitura in dialogo con le opere dell'artista.
Al Filatoio di Caraglio (CN) la mostra ripercorre l’opera di colui che è considerato, insieme a Cartier-Bresson, il padre fondatore della fotografia umanista francese e del fotogiornalismo di strada, fino al 23 febbraio 2025.