Il fascino storico delle avventure spezzine prende forma e diventa indelebile, grazie all'apertura del Museo dello Sport: La Spezia è infatti una città di sport, ha tradizioni antiche di discipline legate al mare, ma anche di calcio, ciclismo, pugilato, atletica, nuoto, etc e ha dato i natali a tanti campioni che hanno scritto le pagine più belle dello sport italiano e internazionale. Un museo per le generazioni di ieri, di oggi e di domani, dove i più anziani potranno rivivere i loro ricordi e i più giovani scoprire cose nuove. Il Museo ha sede fissa presso il Palazzetto dello Sport Comunale G. Mariotti, dove le pagine della memoria si sfoglieranno attraverso un percorso espositivo e attraverso postazioni multimediali ed audiovisive.
Il Museo archeologico nazionale di Taranto celebra Ferragosto con una visita tematica speciale il 15 agosto alle 17:30. "Tra otium e viaggi...feriae Augusti al MArTA" per scoprire come antichi greci e romani vivevano il riposo e i viaggi.
Ulassai diventa palcoscenico di un incontro artistico straordinario: dal 12 aprile al 14 settembre 2025 Joan Miró e Maria Lai si confrontano in una mostra che esplora le radici comuni dell'arte mediterranea.
Dal 2 ottobre 2025 al 15 febbraio 2026, il Museo di Santa Giulia presenta le illustrazioni dell'archivio storico di Editrice La Scuola con Jacovitti, Munari e altri grandi illustratori italiani.