Il fascino storico delle avventure spezzine prende forma e diventa indelebile, grazie all'apertura del Museo dello Sport: La Spezia è infatti una città di sport, ha tradizioni antiche di discipline legate al mare, ma anche di calcio, ciclismo, pugilato, atletica, nuoto, etc e ha dato i natali a tanti campioni che hanno scritto le pagine più belle dello sport italiano e internazionale. Un museo per le generazioni di ieri, di oggi e di domani, dove i più anziani potranno rivivere i loro ricordi e i più giovani scoprire cose nuove. Il Museo ha sede fissa presso il Palazzetto dello Sport Comunale G. Mariotti, dove le pagine della memoria si sfoglieranno attraverso un percorso espositivo e attraverso postazioni multimediali ed audiovisive.
La percussionista giapponese Tsubasa Hori, ex membro del gruppo Kodo, inaugura la nuova edizione di "Evolving Soundscapes" con una performance sperimentale che unisce taiko tradizionale, campane giapponesi e voce in dialogo con lo spazio museale.
La Reggia di Caserta avrà, per la prima volta, dei depositi visitabili: il Museo è al lavoro per aprire al pubblico presidi di tutela attiva del proprio patrimonio.
Dal 14 gennaio 2025 un mostra, organizzata in collaborazione con l'Associazione Archivio Storico Olivetti, che riprende la struttura della retrospettiva Design Process Olivetti 1908-1978, riallestendo un estratto dell’esposizione originale.