Il fascino storico delle avventure spezzine prende forma e diventa indelebile, grazie all'apertura del Museo dello Sport: La Spezia è infatti una città di sport, ha tradizioni antiche di discipline legate al mare, ma anche di calcio, ciclismo, pugilato, atletica, nuoto, etc e ha dato i natali a tanti campioni che hanno scritto le pagine più belle dello sport italiano e internazionale. Un museo per le generazioni di ieri, di oggi e di domani, dove i più anziani potranno rivivere i loro ricordi e i più giovani scoprire cose nuove. Il Museo ha sede fissa presso il Palazzetto dello Sport Comunale G. Mariotti, dove le pagine della memoria si sfoglieranno attraverso un percorso espositivo e attraverso postazioni multimediali ed audiovisive.
12 ottobre, Il Design come non lo avete mai visto, in occasione della 20ª Giornata del Contemporaneo e il 13 ottobre Autoritratto Green, in occasione della Giornata Nazionale Famiglie al Museo, presso Il Museo di Lissone (MB)
4^ edizione di ISOLA PROSSIMA dal titolo AERE: da Piero Manzoni a Gino De Dominicis da Arcangelo Sassolino a Leandro Erlich; al Museo di Palazzo Penna dal 25 settembre 2024.
Oltre 150 relatori per più di 70 incontri dialogici, lezioni pratiche di pensiero
e concerti filosofici diffusi in 12 location della città con ospiti internazionali e la visita del Presidente Mattarella alla chiusura del Festival.