All'interno troviamo: Il Museo di Ulisse Aldrovandi, Il Museo Cospi e il collezionismo seicentesco, le pitture murali, l'area del '700 é suddivisa in diverse collezioni tra cui: collezione delle cere anatomiche anatomiche, architettura militare, geografia e nautica, stanze di storia naturale. Da metà giugno a metà settembre apre solo al mattino. BIGLIETTO SPECIALE: 5 €, due adulti più un bambino.
La percussionista giapponese Tsubasa Hori, ex membro del gruppo Kodo, inaugura la nuova edizione di "Evolving Soundscapes" con una performance sperimentale che unisce taiko tradizionale, campane giapponesi e voce in dialogo con lo spazio museale.
La Reggia di Caserta avrà, per la prima volta, dei depositi visitabili: il Museo è al lavoro per aprire al pubblico presidi di tutela attiva del proprio patrimonio.
Dal 14 gennaio 2025 un mostra, organizzata in collaborazione con l'Associazione Archivio Storico Olivetti, che riprende la struttura della retrospettiva Design Process Olivetti 1908-1978, riallestendo un estratto dell’esposizione originale.