Come nasce un Museo. Omaggio a Giuseppe Fiorelli alla Certosa e Museo di San Martino

Chi era Giuseppe Fiorelli? Il Museo di San Martino ricorda nel giorno della sua nascita una delle più importanti figure del mondo culturale partenopeo derll'Ottocento. Da pioniere degli scavi della città sommersa dal Vesuvio a fondatore del museo di San Martino in Napoli nella magnifica Certosa, con indomita tenacia, volle prendersi cura di un luogo prezioso che ancora oggi possiamo ammirare e fruire nel suo splendore.

“...Meglio che un vetusto Monastero può dirsi un insigne Museo, ...meritevole di essere sottoposto alla custodia di codesto Ministero della Istruzione Pubblica.
...Obliare questa importante deliberazione, sarebbe un'offesa al decoro del Governo del Re, e quasi dirsi un disprezzo verso la pubblica opinione, che fra noi reclama questo giusto provvedimento...Mi permetto pertanto pregare con viva istanza la S.V.I. a voler prendere necessari accordi. In ordine a quanto prescritto all'articolo trentatre della legge del setteluglio1866, dichiarare monumento la citata Certosa di S.Martino".

Così scriveva Giuseppe Fiorelli in una significativa lettera datata 14 dicembre del 1866, indirizzata al Ministro della Pubblica Istruzione.

Ma chi era colui che volle fortemente che la Certosa non cadesse nell'oblio e diventasse un museo?
Scoprilo sui social....

Informazioni Evento:

Data Inizio: 08 giugno 2020
Data Fine: 30 giugno 2020
Luogo: Napoli, Castel Sant'Elmo e Museo del Novecento a Napoli
Indirizzo: via Tito Angelini, 22 80129 - Napoli (NA)
Orario: Tutto il giorno
Telefono: +39 081 2294502
E-mail: drm-cam.sanmartino@beniculturali.it

Notizie

Perle di vetro dal Museo Archeologico di Aquileia

Un anello in ambra dal Museo archeologico di Aquileia

Archeologia a pedali

Lo sguardo del buio. Il Cieco d’Adria e il Tintoretto.