- Home
- Notizie
Le notizie sui musei d'Italia
Notizie
In previsione dell'inaugurazione del museo, prevista tra la fine di maggio e gli inizi di giugno 2015, si può continuare a visitare la cripta di Roccapelago con i resti delle mummie e l’emozionante ricostruzione di una sepoltura multipla.
In occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale, il Polo Museale dell'Abruzzo, Ufficio di Sulmona, partecipa alla celebrazione con la realizzazione della mostra "Ricordi e testimonianze di un territorio", dal primo aprile al 30 luglio 2015.
Per ben servire l’umanità languente. La complessa genesi dell’Ospedale San Carlo di Potenza attraverso i documenti d’archivio (1810-1870), dal 22 ottobre 2014 fino al 30 maggio 2015.
La Soprintendenza per i Beni archeologici di Napoli presenta la mostra, al Museo Archeologico di Napoli, “Augusto e la Campania. Da Ottaviano a Divo Augusto. 14-2014 d.C.” fino al 4 maggio 2015.
Cultura, divertimento, incontri e sperimentazioni: al Museo Nicolis di Villafranca le sorprendenti testimonianze della società contemporanea, circa 200 auto e 105 moto d’epoca, 120 biciclette dalle origini ai giorni nostri e accessori “Vintage”.
Continua l'iniziativa del Ministero dei Beni Culturali: ogni prima domenica del mese l'ingresso sarà gratuito per i musei, i monumenti e i siti archeologici dello stato.
Dal 23 al 29 marzo 2015, le istituzioni culturali e i musei di tutto il mondo sono invitati a celebrare la cultura su Twitter. Professionisti della cultura, scoprite come funziona la #MuseumWeek 2015, iscrivetevi e preparatevi a partecipare!
Domenica 1 febbraio il biglietto è gratuito alla GAM di Palermo!
A Roma, Museo Nazionale Romano in Palazzo Massimo da 14 novembre 2014
al 02 giugno 2015 na mostra che approfondirà il tema dei calendari e delle modifiche introdotte nel calcolare la successione dei mesi.
Venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 luglio concerti, spettacoli e danze: nelle Terre di Siena una girandola di iniziative per le Notti dell’archeologia, attività per tutti i gusti e le età animeranno il fine settimana e non solo