Il Rinascimento a Brescia - Moretto Romanino e Savoldo 1512-1552

Il Rinascimento a Brescia: Moretto, Romanino, Savoldo. 1512-1552

Un Viaggio attraverso Arte, Storia e Cultura

Fondazione Brescia Musei, Comune di Brescia e Skira presentano con orgoglio una mostra senza precedenti che si immerge nel cuore del Rinascimento bresciano. Curata da Roberta D'Adda, Filippo Piazza ed Enrico Valseriati, questa straordinaria esposizione si terrà dal 18 ottobre 2024 al 16 febbraio 2025 presso il Museo di Santa Giulia a Brescia.

Svelando un Rinascimento Dimenticato

Per troppo tempo, la scena artistica bresciana del XVI secolo, guidata dai maestri Moretto (1496 circa - 1554), Romanino (1484/1487 - 1560) e Savoldo (1480/1485 - post 1548), è stata relegata ai margini della storia dell'arte. Questa mostra rivoluzionaria mira a rettificare questa svista, dimostrando il ruolo cruciale che questi artisti hanno avuto nel plasmare il corso dell'arte rinascimentale italiana.

04_Savoldo_Pastore con flauto_LosAngeles_PaulGettyMuseum
Giovanni Girolamo Savoldo - Pastore con flauto 1540 circa -Olio su tela, 97 x 78 cm - Los Angeles, J. Paul Getty Museum

La mostra esplora un periodo tumultuoso della storia di Brescia, iniziando con il brutale Sacco del 1512 e tracciando la notevole rinascita della città attraverso l'arte, la cultura e i cambiamenti sociali. I visitatori saranno trasportati in un'epoca di tensioni religiose, paesaggi devastati dalla guerra e la ricerca dell'armonia tra l'opulenza delle famiglie nobili e l'operosità del popolo.

Un'Esperienza Multiforme

Oltre 60 capolavori, tra cui dipinti, oggetti, libri, armature e strumenti musicali, sono stati attentamente selezionati per offrire una visione completa della vita bresciana del XVI secolo. La mostra è suddivisa in cinque sezioni tematiche:

1. Sterminio
2. Devotione
3. Armonia
4. Virtù
5. Affanni

Queste sezioni guidano i visitatori attraverso le complessità dell'epoca, dalla devastazione della guerra alla rinascita spirituale e culturale che ne seguì.

Collaborazione Internazionale

La mostra presenta prestiti da prestigiose istituzioni internazionali, tra cui:

- LACMA, Los Angeles
- Metropolitan Museum of Art, New York
- National Gallery of Art, Washington
- Getty Museum, Los Angeles
- National Gallery, Londra
- Kunsthistorisches Museum, Vienna
- Szépművészeti Múzeum, Budapest

01_Moretto_Fortunato Martinengo_Londra_National Gallery
Alessandro Bonvicino detto il Moretto - Fortunato Martinengo 1540-1545 circa - Olio su tela, 114 × 94,4 cm - Londra, National Gallery

I contributi italiani provengono dalla Pinacoteca di Brera, dal Castello Sforzesco, dal Museo di Castelvecchio di Verona e dal Museo Nazionale di Capodimonte di Napoli, tra gli altri.

Oltre le Mura della Mostra

Il progetto si estende oltre il Museo di Santa Giulia, incoraggiando i visitatori a esplorare i capolavori rinascimentali in tutta Brescia. I luoghi chiave includono:

- Pinacoteca Tosio Martinengo
- Chiesa dei Santi Nazaro e Celso
- Duomo Vecchio
- San Giovanni Evangelista
- Chiesa di San Clemente

Visite guidate dai "Custodi della Bellezza" saranno disponibili ogni sabato e domenica, offrendo approfondimenti su questi tesori del Rinascimento bresciano.

Restauro e Riscoperta

La mostra ha promosso diversi importanti restauri, tra cui:

- Lo "Stendardo dei Disciplini" di Moretto, in prestito da Possagno
- Il "Giovane con flauto" di Savoldo dalla collezione della Pinacoteca Tosio Martinengo

Questi restauri, sostenuti da SA Finance e UniCredit come Art Conservation Partner, danno nuova vita a questi capolavori.

Un'Esperienza Multisensoriale

I visitatori possono arricchire la loro esperienza con l'app gratuita Easyguide, che include una traccia audio del madrigale "O morte? – Holà!" presente nel dipinto "Flautista" di Savoldo.

Iniziative Educative

La mostra offre un ricco programma di attività educative per scuole, famiglie e adulti, tra cui laboratori, visite guidate, percorsi tematici, concerti e spettacoli teatrali.

Informazioni sui Biglietti

La mostra può essere visitata con l'Abbonamento Musei Lombardia.

Questa mostra storica non solo celebra l'eredità artistica di Brescia, ma invita anche i visitatori a riflettere sul potere duraturo dell'arte di trascendere la tragedia e ispirare il rinnovamento. Non perdete questa opportunità unica nella vita di immergervi nell'età d'oro dell'arte rinascimentale bresciana.

Per maggiori informazioni e prenotazioni, contattare:
CUP Centro Unico Prenotazioni
t. 030 8174200
cup@bresciamusei.com

Se desiderate avere tutte le informazioni su questa eccezionale mostra e tutti gli eventi ad essa correlati vi invitiamo a seguire questo link ZeroDelta

Notizie

ICOM Italia pop-up library: i musei nel loro divenire

La mostra alla scoperta dei viaggi in Italia dell’aristocrazia europea

Visite guidate e laboratori al MAC

4^ edizione di ISOLA PROSSIMA Progetto di Arte Contemporanea