Nero su bianco. Carte d'archivio raccontano Leonardo

L’Archivio di Stato di Milano dedica a Leonardo una mostra eccezionalmente ricca e rigorosa, basata su alcuni fra i suoi documenti più rari, relativi al grande maestro e alle sue opere, accompagnati da un coinvolgente allestimento multimediale.

La mostra prende le mosse da una vasta ricerca condotta in Archivio di Stato di Milano e presenta una selezione di più di 50 documenti, fra i quali spiccano alcuni inediti di grande interesse che coprono un arco temporale di quasi sei secoli.
Trascritti e acquisiti in alta definizione, i documenti saranno collegati alle immagini più significative delle opere del genio fiorentino cui si riferiscono.
L’esposizione si sviluppa in un percorso tematico incentrato sulla vita, sulle opere, sui luoghi e sull’uomo Leonardo. L’allestimento multimediale, che si avvale anche delle tecnologie 2D e 3D, accompagna il visitatore in una narrazione altamente coinvolgente, resa interattiva dal touch screen collocato lungo il percorso, in un dialogo incessante tra materialità e realtà virtuale, espressione di un mondo ibrido dove nulla è più solo fisico e nulla è ancora solo digitale.

Documento principe della mostra è l'unica firma autografa a oggi conosciuta di Leonardo, vergata da sinistra verso destra di fronte al notaio Antonio De Capitani in calce al contratto per la realizzazione della Vergine delle rocce.

I punti fondamentali sono articolati su quattro sale, rispettivamente dedicate a:

1) Leonardo e Milano
2) La Vergine delle rocce e l’Ultima Cena: la storia documentata
3) Leonardo e le altre opere: l’eredità
4) Firmato: Leonardo da Vinci

La mostra è organizzata dall'Archivio di Stato di Milano in collaborazione con il Polo Regionale della Lombardia e con il Museo del Cenacolo Vinciano.

Ha  inoltre ottenuto il patrocinio del Comitato Nazionale per le celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci ed è inserita nel palinsesto Leonardo 500 del Comune di Milano.

Curatore: Giovanni Battista Sannazzaro
Co-curatrice: Michela Palazzo

Progetto multimediale a cura di Culturanuova S.r.l.

Visita solo su prenotazione

    - da lunedì a giovedì: 10.00-18.00
    - venerdì: 10.00-14.00

    Visita senza prenotazione


    - venerdì: 14.00-19.00
    - sabato: 10.00-19.00

Prenotazione tramite e-mail: as-mi.comunicazione@beniculturali.it
Landing page mostra: www.eventinarchivio.it

Data Inizio: 17 gennaio 2020
Data Fine: 28 marzo 2020
Costo del biglietto:
Prenotazione: Obbligatoria
Luogo: Milano, Archivio di Stato di Milano
Orario: Visita solo su prenotazione da lunedì a giovedì: 10.00-18.00 venerdì: 10.00-14.00 Visita senza prenotazione venerdì: 14.00-19.00 sabato: 10.00-19.00
Telefono: +39 027742161
E-mail: as-mi.comunicazione@beniculturali.it

Notizie

Il Rinascimento a Brescia - Moretto Romanino e Savoldo 1512-1552

Visite guidate e laboratori al MAC

4^ edizione di ISOLA PROSSIMA Progetto di Arte Contemporanea

A Piacenza il Festival del Pensare Contemporaneo