Il museo Diocesano di Trani offre oggi al visitatore la possibilita' di ammirare, con un piu' moderno allestimento, il materiale lapideo e scultorio proveniente da scavi e demolizioni operate nella Cattedrale e in altre chiese tranesi. Tra i suoi tesori c'è il preziosissimo Altarolo eburneo donatao da Carlo I d'Angiò al clero tranese a seguito della sepoltura del figlio Filippo nella Cattedrale; l'inscrizione dettatta da Giustina Rocca per la lapide dell'amata figlia Cornelia, i capitelli e le colonne in porfido egizio del XIII sec. d.C, un ricco tesoro capitolare e molte altre opere e reperti di grande valore artistico e storico. Inoltre il Museo propone al turista servizi di visite guidate all'interno del museo stesso, della sua sezione ebraica (ovvero il Museo Sinagoga sant'Anna), della Cattedrale e del quartiere ebraico della città di Trani. Chiuso 1° Gennaio, Pasqua, 1° Maggio e 25 Dicembre.
12 ottobre, Il Design come non lo avete mai visto, in occasione della 20ª Giornata del Contemporaneo e il 13 ottobre Autoritratto Green, in occasione della Giornata Nazionale Famiglie al Museo, presso Il Museo di Lissone (MB)
4^ edizione di ISOLA PROSSIMA dal titolo AERE: da Piero Manzoni a Gino De Dominicis da Arcangelo Sassolino a Leandro Erlich; al Museo di Palazzo Penna dal 25 settembre 2024.
Oltre 150 relatori per più di 70 incontri dialogici, lezioni pratiche di pensiero
e concerti filosofici diffusi in 12 location della città con ospiti internazionali e la visita del Presidente Mattarella alla chiusura del Festival.