Un'antica casa alla fasanese, particolare cellula abitativa unica nel suo genere, risalente al Seicento e ubicata in una parte dell'immobile di Palazzo Pezzolla di proprietà del Comune di Fasano. La piccola, ma caratteristica, struttura è stata di recente affidata all'associazione "U'mbracchie" con l'ambizione di trasformarla in un centro culturale per la valorizzazione del borgo antico di Fasano. L'obiettivo è quello di mettere in risalto la singolarità architettonica della casa alla fasanese, affiancandola alle tradizioni agricole, artigiane e gastronomiche locali. La casa alla Fasanese. Organismo edilizio unico nel suo genere edificato in tufo a partire dalla fine del XVI secolo. La sua originalità è data dell'attento utilizzo degli spazi che permette un'assoluta fruizione e razionalizzazione degli ambienti. Il prototipo è costituito dalla sala alla quale si accede direttamente dalla strada e con funzione di soggiorno e cucina. L'alcova è il vano notte dei genitori accessibile tramite unarcata dalle forme eleganti e chiuso alloccorrenza da una tenda. Il camerino invece, è il vano notte destinato alla prole in numero minore; sopra alcova e camerino si posiziona il mezzanino, al quale si accede tramite una scala mobile in legno posizionata nella sala ed anchesso con funzione di vano notte.
Il Museo archeologico nazionale di Taranto celebra Ferragosto con una visita tematica speciale il 15 agosto alle 17:30. "Tra otium e viaggi...feriae Augusti al MArTA" per scoprire come antichi greci e romani vivevano il riposo e i viaggi.
Ulassai diventa palcoscenico di un incontro artistico straordinario: dal 12 aprile al 14 settembre 2025 Joan Miró e Maria Lai si confrontano in una mostra che esplora le radici comuni dell'arte mediterranea.
Dal 2 ottobre 2025 al 15 febbraio 2026, il Museo di Santa Giulia presenta le illustrazioni dell'archivio storico di Editrice La Scuola con Jacovitti, Munari e altri grandi illustratori italiani.