Ospita magnifiche e ricche collezioni di dipinti e di statue antiche. Le sue raccolte di dipinti del Trecento e del Rinascimento comprendono opere di Giotto, Simone Martini, Piero della Francesca, Beato Angelico, Filippo Lippi, Botticelli, Mantegna, Correggio, Leonardo, Raffaello, Michelangelo, Caravaggio, nonchè raccolte di pittori tedeschi, olandesi e fiamminghi (Dürer, Rembrandt e Rubens). Chiusura: Capodanno, 1° maggio, Natale. Per le scolaresche l'ingresso è gratuito e la prenotazione è obbligatoria. Il costo del biglietto può subire variazioni in occasione di mostre che si tengono all'interno della Galleria.
Nelle vetrine dei musei del mondo opera una filiera chimico-analitica silenziosa. Serve a proteggere gli oggetti dai composti organici rilasciati dai materiali costruttivi, che nel tempo possono compromettere metalli, pigmenti e materiali organici.
Mercoledì 3 giugno alle 15.30, a Casa dei Carraresi, 14 studenti dell'IIS Giorgi Fermi di Treviso presentano una soluzione Arduino per il controllo accessi e la gestione ambientale di una sala museale. Ingresso libero.
Per la prima volta in oltre 80 anni una grande retrospettiva dedicata a Giovanni Antonio Bazzi detto il Sodoma (Vercelli, 1477 - Siena, 1549). Oltre 50 opere alla Fondazione Accorsi-Ometto di Torino, dal 31 marzo al 6 settembre 2026.