L’Immaginario Scientifico (IS) di Trieste è stato il primo esempio di museo scientifico interattivo in Italia. Tre principali sezioni caratterizzano il Science Centre: KALEIDO, FENOMENA e COSMO.
KALEIDO è un ambiente multimediale, dedicato all’attualità scientifica, nel quale immergersi in mostre tematiche continuamente aggiornate: multivisioni ad alta definizione su maxischermi, ipertesti, allestimenti interattivi, musiche suggestive danno vita a un luogo originale che unisce contenuto scientifico e coinvolgimento emotivo.
FENOMENA è invece un ambiente socializzante che raccoglie la collezione di exhibit hands-on (postazioni interattive) organizzata secondo specifici percorsi tematici (Moti, Luci e ombre, Specchi, Suoni, Percezioni, Sensorium). Oggetti da toccare e con cui giocare per avvicinarsi in modo piacevole ai fenomeni naturali e scoprire le leggi fisiche che li governano.
COSMO, un nuova struttura Planetario a cupola rigida che permette di scoprire le meraviglie dei moti celesti.
ORARI:
- da ottobre a maggio: domenica ore 10.00-20.00; - da giugno a settembre: sabato e domenica ore 15.00-20.00. Negli altri giorni aperto su prenotazione per gruppi e scuole.
Dal 14 gennaio 2025 un mostra, organizzata in collaborazione con l'Associazione Archivio Storico Olivetti, che riprende la struttura della retrospettiva Design Process Olivetti 1908-1978, riallestendo un estratto dell’esposizione originale.
Dal 1° agosto 2024 al 16 febbraio 2025, presso il Palazzo delle Arti e Tradizioni Popolari (Roma) il Museo delle Civiltà presenta la mostra che racconta i linguaggi e le culture della tessitura in dialogo con le opere dell'artista.
Al Filatoio di Caraglio (CN) la mostra ripercorre l’opera di colui che è considerato, insieme a Cartier-Bresson, il padre fondatore della fotografia umanista francese e del fotogiornalismo di strada, fino al 23 febbraio 2025.