News - #parlalesperto 9 - "I gioielli sulle statue virili del Museo di Aquileia"

#parlalesperto 9 - "I gioielli sulle statue virili del Museo di Aquileia"
A presentare il "tesoro del museo" saranno alcuni tra i ricercatori e gli studiosi che da anni collaboranoallo studio dei reperti dell'immenso patrimonio aquileiese.

Il Museo archeologico nazionale di Aquileia lancia la sua nuova iniziativa dal titolo #Parlalesperto.

Il progetto, ideato dallo staff del Museo archeologico nazionale di Aquileia per far dialogare il pubblico con la collezione museale,  intende presentare in anteprima la sezione espositiva in corso di realizzazione,  dove saranno allestite le preziose collezioni di monete, ambre, gemme e gioielli del museo aquileiese. La nuova rubrica ogni settimana regalerà al pubblico, attraverso i canali social e il sito web del Museo, un video di approfondimento dedicato ad uno specifico reperto della collezione.

A presentare il "tesoro del museo" saranno alcuni tra i ricercatori e gli studiosi che da anni collaborano  allo studio dei reperti dell'immenso patrimonio aquileiese. Il punto di vista di un esperto in materia, colui che in prima persona ha studiato l'oggetto, analizzandone approfonditamente caratteristiche e peculiarità, guiderà il pubblico nella comprensione del reperto archeologico e della sua storia.

Il nono episodio, curato dalla professor Matteo Cadario (Università degli Studi di Udine), è dedicato ad un approfondimento sull'uso di gioielli e anelli come simbolo di status in età romana. L'uso di indossare anelli con pietre dure intagliate, talvolta con funzione di sigillo, è diffuso tra gli esponenti del ceto senatoriale ed equestre e tra i rappresentanti delle aristocrazie locali del mondo romano. A volte si tratta semplicemente di un modo per ostentare il ceto sociale raggiunto, altre volte la scelta dell'anello e della sua raffigurazione ha un significato ben più complesso.
Per questo motivo ritroviamo questi anelli anche nelle statue, nei rilievi e negli affreschi che rappresentano questi uomini di potere, vissuti in età romana, la cui fama doveva sopravvivere nella memoria collettiva ben oltre il tempo di una vita.

Il video è disponibile a questo link>>

Informazioni Evento:

Data Inizio: 03 luglio 2020
Data Fine: 30 ottobre 2020
Luogo: Aquileia, Museo Archeologico Nazionale di Aquileia
Orario: -
Telefono: 0431 91035
E-mail: museoarcheoaquileia@beniculturali.it

Altro