News - Un anello in ambra dal Museo archeologico di Aquileia

Un anello in ambra dal Museo archeologico di Aquileia
Il settimo episodio, curato da Elisabetta Gagetti, dedicato ad un anello in ambra con ritratto muliebre risalente al II secolo d.C., parte della ricca collezione museale di ambre aquileiesi decorate a intaglio.

Il Museo archeologico nazionale di Aquileia lancia la sua nuova iniziativa dal titolo #Parlalesperto.

Il progetto, ideato dallo staff del Museo archeologico nazionale di Aquileia per far dialogare il pubblico con la collezione museale,  intende presentare in anteprima la sezione espositiva in corso di realizzazione,  dove saranno allestite le preziose collezioni di monete, ambre, gemme e gioielli del museo aquileiese. La nuova rubrica ogni settimana regalerà al pubblico, attraverso i canali social e il sito web del Museo, un video di approfondimento dedicato ad uno specifico reperto della collezione.

A presentare il "tesoro del museo" saranno alcuni tra i ricercatori e gli studiosi che da anni collaborano  allo studio dei reperti dell'immenso patrimonio aquileiese. Il punto di vista di un esperto in materia, colui che in prima persona ha studiato l'oggetto, analizzandone approfonditamente caratteristiche e peculiarità, guiderà il pubblico nella comprensione del reperto archeologico e della sua storia.

Il settimo episodio, curato da Elisabetta Gagetti, è dedicato ad un anello in ambra con ritratto muliebre risalente al II secolo d.C., parte della ricca collezione museale di ambre aquileiesi decorate a intaglio.

Il video è disponibile a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=mAE0vL7i9vc

Informazioni Evento:

Data Inizio: 05 giugno 2020
Data Fine: 30 ottobre 2020
Luogo: Aquileia, Museo Archeologico Nazionale di Aquileia
Telefono: 0431 91035
E-mail: museoarcheoaquileia@beniculturali.it

Altro