Mito e Natura. Dalla Grecia a Pompei

Mito e Natura. Dalla Grecia a Pompei arriva al Museo Archeologico Nazionale di Napoli e agli Scavi di Pompei dopo il successo di pubblico riportato a Palazzo Reale di Milano. 
La mostra, rimodulata sui nuovi spazi che l’accolgono e impreziosita da ulteriori prestiti, racconta la natura nei suoi vari aspetti, in stretto rapporto con l’intervento dell’uomo. Comporre giardini era una vera arte, in stretto dialogo con le pareti affrescate e gli oggetti che arredavano gli ambienti. 
A Pompei, in occasione della mostra, tutto questo è finalmente percepibile in un nuovo itinerario di visita con tappa in sei domus in cui sono stati ripristinati gli antichi giardini. Anche i cortili interni del Museo di Napoli tornano a fiorire, con una nuova sistemazione a verde ispirata al mondo romano. 
Il paesaggio, Il giardino incantato, La natura coltivata dono degli dèi, Lo spazio della natura, La natura come segno e Natura Morta sono i temi illustrati da più di 100 reperti archeologici esposti nella grandiosa Sala della Meridiana al Museo di Napoli e nella Piramide allestita nell’Anfiteatro di Pompei.
 

Costo del biglietto: 13,00 euro; Riduzioni: 9,00 euro
Prenotazione:Facoltativa
Luogo: Museo Archeologico Nazionale di Napoli
Città: Napoli
Indirizzo: Piazza Museo, 19
Provincia: NA
Regione: Campania 
Orario: aperto tutti i giorni, dalle 9.00 alle 19.30 (ultimo ingresso alle 19.00)chiusura settimanale: martedìchiuso 1 maggio
Telefono: 081 442 2149
E-mail: man-na@beniculturali.it
Sito web: http://www.mostramitonatura.it/

Notizie

Perle di vetro dal Museo Archeologico di Aquileia

Un anello in ambra dal Museo archeologico di Aquileia

Archeologia a pedali

Lo sguardo del buio. Il Cieco d’Adria e il Tintoretto.