Il Castello Medievale dei Paleologi ospita il nuovo allestimento del Museo comprendente una ricca serie di materiali provenienti dalle scoperte effettuate in anni recenti nella città. Di particolare rilievo sono gli strumenti in pietra ed osso di epoca preistorica, i corredi tombali, le stele funerarie e la ricostruzione della monumentale fontana "bollente" di età romana, i materiali di epoca longobarda e le ceramiche decorate medievali.
Chiese, cappelle, giardini e borghi dell'Alta Langa cuneese diventano spazi per l'arte: dal 27 giugno al 20 settembre 2026 torna Buona Fortuna Ribelli, mostra diffusa in cinque paesi sul tema Back to mine. Ingresso libero.
Nelle vetrine dei musei del mondo opera una filiera chimico-analitica silenziosa. Serve a proteggere gli oggetti dai composti organici rilasciati dai materiali costruttivi, che nel tempo possono compromettere metalli, pigmenti e materiali organici.
Mercoledì 3 giugno alle 15.30, a Casa dei Carraresi, 14 studenti dell'IIS Giorgi Fermi di Treviso presentano una soluzione Arduino per il controllo accessi e la gestione ambientale di una sala museale. Ingresso libero.