Da Ottobre a Maggio apre su Prenotazione.
Il Parco Museo "S'ABBA FRISCA" è un parco museo privato che prende il nome dall'omonima sorgente. L'itinerario si compone di due aspetti: uno naturalistico e l'altro etnografico, che si intrecciano in un unico percorso, quasi a voler ricreare l'equilibrio tra il mondo naturale e l'uomo: nell'uso di piante officinali, di frutti, cortecce e quant'altro la saggezza popolare abbia ritenuto "utili" alle proprie attività e alla sopravvivenza.
All'interno del Museo vi sono oltre 4000 pezzi della civiltà contadina dislocati in 15 ambienti.
Di notevole interesse un torchio, risalente alla fine del seicento.
Ampio spazio è dedicato al frantoio del settecento per la lavorazione dell'olio: interamente in pietra, con un'unica grossa ruota centrale, veniva azionato dalla trazione animale; successivamente (90 anni fa), è stato adattato all'energia elettrica.
Tra gli spazi museali "Su cuile de Ziu Abiu", che risale ad ottant'anni fa, parzialmente ristrutturato e realizzato interamente in pietra basaltica e legno di ginepro. La forma circolare della costruzione a secco richiama le tipiche costruzioni nuragiche.
Il Parco museo S'abba frisca organizza animazione di arti e mestieri su prenotazione.
12 ottobre, Il Design come non lo avete mai visto, in occasione della 20ª Giornata del Contemporaneo e il 13 ottobre Autoritratto Green, in occasione della Giornata Nazionale Famiglie al Museo, presso Il Museo di Lissone (MB)
4^ edizione di ISOLA PROSSIMA dal titolo AERE: da Piero Manzoni a Gino De Dominicis da Arcangelo Sassolino a Leandro Erlich; al Museo di Palazzo Penna dal 25 settembre 2024.
Oltre 150 relatori per più di 70 incontri dialogici, lezioni pratiche di pensiero
e concerti filosofici diffusi in 12 location della città con ospiti internazionali e la visita del Presidente Mattarella alla chiusura del Festival.